Convenzioni e servizi

Dispositivi digitali per Firma e Timbro
L’iscritto ha la possibilità di richiedere al proprio Ordine Territoriale, ai prezzi sotto riportati, i seguenti dispositivi:

1- SMART CARD (34€)
La Smart card ha una doppia funzione:

  • documento legale attestante l’iscrizione all’albo (in sostituzione delle tessere di riconoscimento analogiche che, come indicato nella circolare Conaf n. 10/2011, hanno perso efficacia giuridica a decorrere dal 31/12/2012);
  • firma digitale e timbro digitale (per l’utilizzo di questa funzione è necessario utilizzare il lettore smart card offerto o altro lettore compatibile e scaricare sul dispositivo utilizzato per firmare, il dedicato software).

Il rilascio della smart card è obbligatorio all’atto dell’iscrizione qualunque sia lo stato giuridico/lavorativo dell’iscritto all’albo.

2- LETTORE SMART CARD (18€)


3- TOKEN KEY (70€)
Il token key ha funzione di firma digitale e timbro digitale.


Il costo per il rilascio dei dispositivi scelti, cui vanno aggiunte 9€ di spese di spedizione, va corrisposto sul c/c bancario intestato a “CONAF” presso:

Banco di Sardegna S.p.A., IBAN IT02 A010 15032 0000 0070 075799

Richiesta dei dispositivi
La richiesta dei dispositivi scelti va effettuata inviando via mail o via pec alla Segreteria dell’Ordine territoriale:

  • Modulo richiesta dispositivi digitali(scaricabile in fondo);
  • Attestazione del versamento di € importo pari alla somma dei dispositivi scelti (comprensivo delle spese di spedizione, pari a 9 €);
  • Scansione di documento d’identità;
  • Foto digitale in formato fototessera, in formato *.jpg o *. jpeg, con dimensioni massime di 1,9 Mb
    (Le caratteristiche della fototessera devono essere le seguenti: l’immagine non deve avere scritte, non deve essere danneggiata e non deve essere inclinata; lo sfondo deve essere di preferenza chiaro ed uniforme, grigio, crema o celeste, oppure bianco; l’immagine deve riportare solo il soggetto, non devono essere visibili altri oggetti né altri soggetti; l’immagine deve mostrare interamente il volto e la sommità delle spalle e il soggetto deve essere ben centrato.)

Una volta inoltrata la richiesta, il CONAF e Namirial, effettuati i necessari controlli, provvederanno all’emissione della firma digitale, che verrà recapitata direttamente all’iscritto, presso l’indirizzo indicato in sede di richiesta del dispositivo.

Rinnovo del certificato elettronico
Il certificato elettronico contenuto nei dispositivi ha validità 36 mesi ed è rinnovabile una sola volta (per una durata complessiva di 6 anni). Pertanto, nei 60 giorni precedenti la scadenza occorre procedere al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card (o token) seguendo le istruzioni precedentemente riportate. La smart card e il token sono rinnovabili solo una volta; alla scadenza definitiva, è necessario invece procedere ad una nuova emissione.


Il costo per il rinnovo del certificato elettronico è fissato in € 14,00 da versare sul c/c bancario intestato a “CONAF” presso:

Banco di Sardegna S.p.A., IBAN IT02 A010 15032 0000 0070 075799, seguendo le istruzioni che ciascun iscritto riceve al proprio indirizzo e-mail.
In particolare:

  1. Nei 60 giorni precedenti la scadenza l’Autorità di Certificazione (Namirial S.p.A.) invia un’email a ciascun iscritto su entrambi gli indirizzi (PEC ed e-mail ordinaria) in cui si ricorda la scadenza del proprio certificato, il costo e il codice IBAN per il versamento;
  2. L’iscritto accede al vecchio SIDAF nella sua area riservata (http://www.conafonline.it) e verifica la correttezza del suo stato giuridico-professionale:
    a. se è corretto, procede con il rinnovo;
    b. in caso vi fossero delle modifiche, provvederà a farle o richiederà la modifica dei dati inerenti lo stato giuridico-professionale) all’Ordine, che provvede al suo aggiornamento;
  3. Per il rinnovo, l’iscritto procede quindi: – allo scaricamento (download) del contratto per il rinnovo da sottoscrivere con la firma digitale (ancora in corso di validità) – al successivo caricamento (upload) del nuovo contratto per il rinnovo del certificato firmato; – al caricamento del bonifico bancario;
  4. Dopo le verifiche da parte del CONAF, una e-mail avvertirà l’iscritto se la sua richiesta è stata approvata, per cui egli può accedere al vecchio SIDAF per l’attivazione del nuovo “certificato elettronico qualificato”, oppure che è stata respinta, precisando il motivo del rifiuto e le modalità di ripristino.
  5. Dopo il ricevimento della e-mail, l’iscritto accede nuovamente al SIDAF per l’attivazione definitiva ed il rinnovo del certificato.

Revoca e cancellazione dei dispositivi
In caso di smarrimento della smart card o della token key, si potrà richidere la revoca dei certificati. La revoca potrà essere richiesta inviando via mail o via pec alla Segreteria dell’Ordine territoriale, il modulo specifico(scaricaible in fondo), debitamente compilato nelle sezioni “Tipo richiesta”, “Motivazione” e “Dati del titolare”. Il numero seriale del dispositivo di firma è un codice numerico riportato sia sul retro della smart card sia sulla documentazione allegata nella lettera di rilascio della stessa.